Il processo di gestione delle risorse finanziarie, fondamentale attività condotta dal Fondo, si articola attraverso le seguenti fasi :
Alla luce delle argomentazioni sopra riportate lo stile di gestione è ispirato a rigorosi criteri di prudenza ed affidabilità delle risorse gestite.
A partire dal 1° luglio 2007 Concreto opera secondo uno schema multicomparto.
Ciascun aderente al Fondo può scegliere dunque scegliere uno dei seguenti comparti di investimento: Comparto bilanciato (75% obbligazioni, 25% azioni) o Comparto garantito (95% obbligazioni, 5% azioni).
È importante sottolineare che la scelta del comparto venga effettuata con estrema attenzione tenendo conto sia della attuale situazione personale sia delle aspettative future.
Gli elementi da considerare sono dunque diversi, età anagrafica, capacità di risparmio, propensione al rischio. In via del tutto esemplificativa, fermo restando la libera scelta da parte degli aderenti, in termini generali, si può sostenere che :
Per una scelta "Consapevole" ed "Adeguata" alla propria situazione personale si suggerisce di approfondire la tematica con le informazioni contenute nei seguenti siti: